Categorie
Mimesia | L’amore non è solo biologia – io non ho i miei figli –
16185
post-template-default,single,single-post,postid-16185,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

L’amore non è solo biologia – io non ho i miei figli –

m

L’amore non è solo biologia – io non ho i miei figli –

Comprendo che oggi sia la saga della melassa in chiave materna. Sono anche consapevole della mia totale avversione per le retoriche, le ipocrisie e luoghi comuni in generale. Quindi parlo dal mio angolo visuale, ne sono consapevole e ne siate anche voi, gentili amici facebukkiani. Però, una madre è tante cose. Per cominciare è una persona che la vita ha investito di ruoli: bambina, adolescente, moglie, madre, etc.. Ruoli che restano vuoti contenitori se non vengono riempiti di significato, e quel significato è assolutamente e totalmente, indiscutibilmente personale. L’amore non è scontato, l’amore è qualcosa che si costruisce e si nutre, e per me non è biologia: l’amore è amore, può non avere niente a che vedere col sangue. E’ dedizione, fiducia, cura, attenzione. L’amore nel crescere un figlio è sapere che puoi sbagliare ma ti devi mettere in discussione se vuoi com-prendere chi ti sta difronte. E’ capire che serve prima curare le tue ferite per non far sanguinare l’altro, è comprendere dove finisco io e dove inizia un figlio.

Un figlio non mi appartiene, dal momento che l’ho messo al mondo è un essere libero dotato di libero arbitrio. IO NON HO I MIEI FIGLI. Io sono madre di due figli. Sono una donna, una persona che fa fatica mentre lotto con le mie paure, le mie fragilità, le mie debolezze, e lo faccio tutti i giorni perché sono sempre consapevole di me e dei miei limiti.

Ecco, credo che per essere una bella persona e tentare di essere una buona madre occorra CONSAPEVOLEZZA: dove sono adesso, chi sono, cosa sento, cosa voglio, cosa sto facendo, perchè lo faccio. Il mio qui e ora (o Adesso e Qui di lontana memoria).

Non ho conosciuto l’amorevolezza di mia madre e sono sicuramente diventata una figlia disinteressata e assente, ma ho compreso i suoi limiti e ne ho guardato le ferite. Non ci sono capitolo irrisolti, va bene così, non so nemmeno se mi manca, non avendo mai conosciuto quel tipo di amore, semplicemente so farne a meno. E non smetto comunque di esserle grata per tutto quello che mi ha insegnato, e per avermi costretto a essere quella che sono adesso. Ho scelto questa vita ed è meravigliosa.

Tyz

Nessun commento

Scrivi un commento